Trailer

Locandine

Comunicato Stampa

Aldebaran Onlus III CD di Afragola Città di Afragola Città di Casalnuovo Città di Civitella Alfedena

 

Oggetto: Comunicato Stampa

I bambini per un mondo diverso / La scuola alla riscossa / La voce ai piccoli

Ad Afragola (NA) prodotto un film, girato da bambini, che denuncia la violenza e la solitudine degli uomini del mondo contemporaneo.
Invitate rappresentanze di tutte le scuole della provincia di Napoli e le più alte autorità provinciali, regionali e nazionali.


L’Ente di Formazione “Aldebaran Onlus” con sede in Afragola, via M.R. Imbriani, 5, in partenariato con il Terzo Circolo Didattico di Afragola “Aldo Moro”, via Ugo La Malfa, con il Patrocinio della Città di Afragola (NA), della Città di Casalnuovo (NA), del comune di Civitella Alfedena (AQ) e di diversi altri enti, pubblici e privati, ha realizzato e prodotto, partendo da un progetto didattico transdisciplinare, un film, che sarà proiettato il 21 c.m. alle ore 10,30 al Cinema Teatro Gelsomino di Afragola (NA).
Il lavoro è da inquadrare in un percorso formativo che partendo da un progetto scolastico transdisciplinare, si è evoluto in itinere, coinvolgendo diversi soggetti pubblici e privati, attori di diverse compagnie teatrali, docenti, centinaia di alunni e genitori.
Diverse scene di detto film sono state girate nel comune di Civitella Alfedena del Parco Nazionale degli Abruzzi, coinvolgendo come attori, altresì, diversi cittadini di detto comune.
Si prevede, tra gli altri, per il giorno 21 c.m. la presenza del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, di diversi sindaci delle città della Provincia di Napoli, dei parlamentari dei collegi di Napoli, dirigenti ministeriali, alcuni consiglieri regionali, le autorità religiose e militari, tutta la stampa, locale e nazionale.
Sono stati invitati: il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica, il Presidente della Regione Campania, il Presidente della Regione Abruzzo, il Presidente della Provincia di Napoli, il Direttore del Parco Nazionale degli Abruzzi, il Presidente della Provincia dell’Aquila, le testate giornalistiche e televisive locali e nazionali, i dirigenti scolastici del distretto.

Il film, girato su pellicola digitale, ha per protagonisti un gruppo di bambini, che vive in un mondo di sofferenza per una realtà degradata, un mondo di solitudine esistenziale e relazionale.
E’ il nostro mondo, appiattito, abbrutito.
La missione affidata al protagonista – Matteo è un alunno di quinta classe che interpreta un bambino proveniente da una famiglia disagiata - dagli Elfi del Bosco di Pietra è cruciale: salvare questo mondo. Gli orchi neri che lo invadono sono metafora della violenza dell’Ignoranza, della oscurità dell’idolatria del Potere e dell’Avere e l’avventura nella quale il piccolo Matteo si imbarca è l’avventura dell’uomo, di ogni uomo, cosciente della forza e della dignità della persona; una persona che sa mettersi in cammino per tentare quell’affrancamento da una condizione di sfiducia, di povertà culturale, di abbrutimento morale ed esistenziale che tanto spesso caratterizza la nostra società ed il nostro Sud.
Il mondo può essere salvato. Ci riuscirà Matteo?

Afragola 17-05-2005


Il Presidente di Aldebaran Onlus
Tommaso Travaglino

 
Home