In libreria il 12 maggio 2014
Editore: Dissensi
Pagine: 202
Prezzo: € 14,90
ISBN: 978-88-96643-31-0
- Acquistabile anche online
- Anche in formato Kindle
La scuola bocciata -
Viaggio nel lucido delirio della scuola italiana

Questo libro è la nostra storia, l’avventura che ognuno ha vissuto e della quale siamo stati e siamo ancora protagonisti, poiché la scuola, nel bene o nel male, ha condizionato inevitabilmente la vita di ognuno di noi. In quest’opera l’autore, un insegnante che possiede come pochi la grande capacità di sapere affrontare una materia così articolata con il tocco delicato dell’ironia, risponde  a domende che tutti forse ci siamo posti: “Perché siamo arrivati a questo punto? Perché l’immoralità pervade ogni dimensione del vivere civile?”.
La risposta è da ricercare proprio nella scuola. In questo viaggio appassionante, l’autore mette a nudo il dramma della scuola contemporanea: un viaggio nel lucido delirio della scuola reale, ricco di esperienze esilaranti, spesso drammatiche. Un libro shock che ci aiuterà a riflettere in maniera più lucida sulla società di cui facciamo parte e sulla strada pericolosa sulla quale si è da tempo incamminata, una società liquida dove tutto cambia a velocità impressionante e dove sembra che non ci siano più punti fermi.

 

«… La scuola non può più rimandare una seria riflessione sulla sua mission. È giunto il momento nel quale deve interrogarsi; non può continuare a evitare di rispondere. La Scuola deve scorciarsi le maniche e mettere in campo la sua risposta culturale e antropologica al modello corrotto di uomo che viene imposto dalle cattedre luminose formato 16/9 degli schermi domestici.»

 


Home