Ufficio Stampa e Supporto Legislativo
on. Antonio Peluso, cons. regionale e Presidente Commissione Consiliare Speciale per il Controllo Attività della Regione e Verifica Attuazione Indirizzi Politico-Programmatici

Consiglio Regionale della Campania

 

COMUNICATO STAMPA

 

PELUSO CONTRO IL TRAFFICO

Question time del consigliere Antonio Peluso per sollecitare gli interventi di messa in opera dei lavori di urbanizzazione nell’area a nord di Napoli.


NAPOLI, 20 APRILE 2006 – Sollecitare gli interventi di messa in opera dei lavori di urbanizzazione e di mitigazione ambientale nell’area a nord di Napoli. E’ questo il tema del question time presentato in Consiglio regionale dal consigliere Antonio Peluso.

“Credo che ormai sia opportuno e necessario, - afferma il Presidente della II commissione speciale - per salvaguardare la libertà di movimento dei cittadini, attivarsi e iniziare nel più breve tempo possibile gli interventi di urbanizzazione per mitigare l’impatto disastroso sul traffico delle nostre città, derivante dall’apertura di numerosi centri commerciali.
Penso che interventi di tal guisa si sarebbero dovuti ultimare assolutamente prima di concedere le decine di autorizzazioni, che permettessero l’apertura della miriade di centri commerciali che costellano le nostre città.
Sono trascorsi oramai cinque anni dalla Conferenza di Servizi del 2001, - afferma il consigliere Antonio Peluso nel suo intervento in aula- nella quale le parti contraenti convenivano sulla necessità di avviare l’implementazione delle opere di urbanizzazione e di mitigazione territoriale nelle aree interessate dall’apertura di grandi centri commerciali.

Non c’è stato però ad oggi un adeguamento al sistema urbanistico e ciò ha prodotto un impatto molto forte sul territorio, ingenerando squilibri, in particolare per quanto concerne la circolazione veicolare, tanto da determinare, soprattutto nei fine settimana, una vera e propria paralisi sia della viabilità d'accesso (Circumvallazione Esterna, Asse Mediano, fino ad interessare l'Autostrada Napoli-Roma) che, a cascata, della viabilità ordinaria, nei Comuni di Casalnuovo, Acerra, Afragola e Casoria, con gravi disagi per la libertà di movimento dei cittadini.
Inoltre nella Conferenza dei Servizi del 26/05/2004 la Regione e la Provincia, aderivano ad un protocollo d’Intesa con i comuni viciniori all’area interessata, nel quale si inquadravano gli interventi di viabilità atti a riequilibrare, per quanto ex post, l'impatto dei volumi di traffico (Apertura dei due nuovi svincoli autostradali in ingresso e in uscita, sull'A1 Milano-Napoli e sull'A16 Napoli-Canosa di Puglia, direttamente collegati con la strada provinciale Cantariello) e dell'inquinamento ambientale sul territorio; e si stabiliva, inoltre, che gli enti partecipanti avrebbero dovuto costituire un comitato di vigilanza per il controllo e la esatta esecuzione degli interventi.
Dal 2004 ad oggi le opere di adeguamento più necessarie non sono affatto incominciate e per giunta è stata autorizzata l’apertura di ulteriori centri commerciali, che sono andati ad appesantire ulteriormente una situazione già di per sé congestionata”.

L’assessore ai trasporti Cascetta si è detto disposto ad intervenire sul territorio di Afragola affinché venisse convocata sull’immediato una ulteriore Conferenza di Servizi per verificare lo stato dell’arte.

Home