Un treno stracolmo d'amore

Colazione, doccia, servizio guardaroba, pranzo e cena, assistenza sanitaria. Questi alcuni dei servizi che offre il centro

Napoli - Nato il 16 ottobre 1995, il centro Caritas “Il Binario della Solidarietà” è ormai un segno, una presenza tangibile di solidarietà e un avamposto culturale, che esprime e concretizza un atteggiamento esistenziale in via di estinzione, atteggiamento sistematicamente delegittimato da una cultura-dinosauro che divora con spaventosa voracità ogni approccio esperienziale che miri alla donatio fine a se stessa.
Un capannone in disuso delle F.F.S.S., un numero di barboni e senza dimora in spaventoso aumento, tanta buona volontà condite da un po’ di spirito cristiano… e il gioco è fatto.
Dopo qualche mese di lavoro, quel che ne è uscito è qualcosa da far invidia a parecchi centri di assistenza: due sale mensa, varie televisioni, cucine, bagni, docce, guardaroba immensi e persino un ambulatorio che funziona tutti i giorni. Tanti volontari, inoltre; circa centocinquanta che si alternano nell’assistenza ai barboni.
“Il binario offre servizi essenziali per cento persone al giorno – afferma Sergio Marrana, uno degli otto obiettori Caritas che lavorano nel centro in questione – e nello stare in mezzo a loro ti rendi conto che a lunga scadenza è importantissimo l’appoggio, anche solo morale, che noi offriamo ai senza fissa dimora. Quel che conta – continua Sergio, in compagnia di Cristiano Habetswallner, un altro degli otto obbiettori che turnano al centro – è la politica dei tempi lunghi. Non nascondiamo che, qualche settimana fa, abbiamo convinto un latitante a costituirsi”.
“Il centro – ci dice un volontario intento a fare le porzioni di pasta e fagioli mentre la sala mensa si gremisce di commensali – è stato fortemente voluto da don Elvio Damoli, ex Direttore della Caritas napoletana, solo da qualche settimana passato a dirigere la Caritas nazionale, che si è fatto in quattro per attivarlo nei tempi previsti. Ora possiamo dire che ne è valsa la pena”.

Dal 'Sud' del 27-04-1996

Home