Caritas Christi urget nos

Il Movimento Cristiano Lavoratori al servizio della città

Una realtà silente, che lavora senza mettere in mostra la sua opera, in umiltà e con tantissimo fervore che si traduce in una preziosissima opera sociale, utilissima quanto rara. Si tratta del “Movimento Cristiano Lavoratori” che da qualche tempo opera sul territorio con un presidio medico di pronto intervento ubicato nel quartiere “Salicelle”.
Il M.C.L. ha alle sue spalle una lunga storia: si parte dal lontano 1970 allorquando le ACLI abbracciavano la causa socialista; fatto che provocò una rilevante scissione interna. Questo, forse, il nucleo originario del “Movimento”. Da allora in poi l’impegno nel sociale è stato costante e a livello nazionale: AICOL (Associazione Cooperative Lavoratori), CAAF (Centro Assistenza Sociale), EFAL (Addestramento Lavoratori), ENATA (Ente Assistenza in Agricoltura), ENTEL (Ente Tempo Libero), FLAC (Federazione Lavoratori Anziani Cristiani), PATRONATO SIAS (Assistenza Sociale) opera che svolge il centro di Afragola, UNAPO (Unione Produttori Olivicoli) e tanti e tanti altri servizi, tutti nello spirito cristiano che, come recita lo statuto all’Art. 1, “intende promuovere l’affermazione dei principi cristiani nella vita e vuole essere fedele al suo ruolo originale di testimonianza organizzata nell’ambito della comunità ecclesiale e del movimento operaio”.
Il Centro Afragolese ha a disposizione ben due autoambulanze e un gruppo ben folto di membri aiutanti e collaboratori (infermieri professionali, barellieri, autisti di autoambulanze ecc.) che sono allertati ventiquattro ore su ventiquattro.
“Siccome ad Afragola sussiste un problema di trasporto e generalmente il medico o non vuole uscire specialmente di notte - afferma il Preside del M.C.L. di Afragola, sig. Vincenzo De Rosa - o non possiede macchina propria e in casi di estrema urgenza sanitaria aspetta che un familiare o il degente stesso lo vada a prelevare dallo studio o da casa propria. Noi proponiamo al Comune - continua il De Rosa - di trasferire la guardia medica nei nostri attrezzati locali (possediamo addirittura due linee telefoniche) e gli offriamo tutti i servizi di cui disponiamo: centralinisti, barellieri e autoambulanze per il trasporto - si pensa il rischio che corre il medico a girare di notte; problema cui si ovvierebbe con lo scortare il medico in visita con una delle nostre autoambulanze - ecc.”
Già da tempo, infatti, l’opera dei nostri amici, risulta insostituibile nella sua preziosità. Incidenti stradali, presidio a zone strategicamente a “rischio” (si pensi che due autoambulanze hanno presidiato la zona del cimitero per tutto il giorno 1 e 2 novembre e non hanno ricevuto nemmeno un grazie) ecc. Sempre in prima linea, ma mai menzionati ufficialmente.
“Noi non chiediamo onorificenze pubbliche per il nostro servizio - afferma un infermiera che presta servizio nella sede di Via Ariosto - ma vogliamo che almeno siano riconosciuta a Cesare quel che è di Cesare. Ultimamente - dice con una punta di tristezza la giovane ragazza - siamo stati i primi ad intervenire in parecchi incidenti stradali e - mi si creda, non lo dico per vantarmi - forse è grazie al nostro tempestivo intervento se molti di quei ragazzi oggi ancora vive. Se avessimo dovuto aspettare le autoambulanze da Napoli...”.
“Abbiamo avuto una grossa disponibilità dal Sindaco dott. Salzano e dal Commissario Straordinario della USL 25; le nostre richieste sono state accolte con molto favore e grande disponibilità. Ora - dice De Rosa - l’iter burocratico deve fare il suo corso. Il Sindaco in persona con lettera prot. 16261 del 7-11-94 ha sollecitato il commissario Valentino, che ha immediatamente affidato l’incarico al dott. Nunzio Paribello. Aspettiamo molto fiduciosi in una svolta. Un medico che presidia il nostro centro potrebbe significare molto per i cittadini di Afragola”-.
Alla nostra domanda su cosa spingesse questi uomini ad operare con tanto fervore mi è stato risposto: “la passione, l’amore e la volontà di aiutare il prossimo”. Non potevamo non andare con la mente alle parole dell’Apostolo delle Genti.


Da 'Afragola oggi' del 20-11-1994

Home